Ecco come stimolare la tua creatività

Pensi che la creatività non sia il tuo forte? Ecco alcuni trucchi per essere più creativo.

Sogna ad occhi aperti

Un modo efficace per favorire quelli che gli scienziati chiamano “Aha moment”, ovvero le intuizioni fulminanti, geniali e improvvise, è quello di lasciare la mente libera di vagare liberamente.

L’idea che aspettavate potrebbe essere in incubazione da tempo, ed essere in attesa di una via per venire a galla. Abbandonare ogni tanto le “redini” è il modo migliore per lasciarglielo fare.

Altera la tua routine

Cambiare, cambiare, cambiare. Introdurre piccoli cambiamenti nel ritmo consolidato di azioni della nostra giornata può aiutare ad adottare una prospettiva inedita, più fresca, sulla realtà. Il cervello abbandona i percorsi neurali consolidati e crea nuove connessioni per nuove realtà.

Coltiva un certo tipo di solitudine

Stare da soli non significa vivere in solitudine.

Stare soli, lontano da cellulari e chiacchiere che distraggono, può aiutare a coltivare quello stato di riflessione interna fondamentale per un “brainstorming” costruttivo, cioè per generare nuove idee. Si tratta di una solitudine positiva, da ritagliare in alcuni momenti specifici, e molto diversa dall’isolamento.

Trovi questo e molto altro su: http://www.focus.it/comportamento/psicologia/trucchi-scientifici-per-essere-piu-creativi?gimg=85831#img85831

Related Posts