La vita ai tempi dello smartphone

La diffusione del cellulare ha cambiato le nostre vite.

Studi recenti evidenziano un impatto straordinario sulle nostre abitudini e non potrebbe essere diversamente, visto che a fronte di una popolazione mondiale di 7 miliardi di persone, ci sono 6 miliardi di cellulari.

Le nostre vite sono cambiate sotto tanti punti di vista, ecco come.

Problemi alla colonna vertebrale

Molti di noi trascorrono quasi 5 ore al giorno a fissare il cellulare tanto che la sollecitazione imposta al tratto cervicale della colonna, è pari a quella che subiremmo col trasporto di un bimbo di 8 anni sulle spalle. Chiaro che questo è un problema da non sottovalutare, anche perché la nostra colonna è a rischio di lesioni.

Aumento della miopia

Spesso fissiamo il monitor del cellulare con insufficiente illuminazione e questo disabitua l’occhio a guardare in lontananza. Attenzione, perché la miopia può essere dietro l’angolo. L’uso del cellulare pare essere, infatti, fra le possibili cause dell’aumento della miopia nei paesi dove il cellulare è più diffuso.

Dipendenze da smartphone

Lo smartphone crea dipendenza. Ma perché continuiamo a controllare il nostro smartphone? E’ presto detto: quando riceviamo un messaggio gradito il nostro cervello rilascia dopamina e ci sentiamo gratificati. Succede allora che senza il nostro cellulare ci sentiamo smarriti, manifestiamo ansia e o, addirittura, panico.
E’ stato, persino, coniato un nuovo termine, “nomofobia”, proprio per indicare lo stato di disagio che provano persone che perdono il loro cellulare, esauriscono la batteria, il credito residuo o che non hanno copertura di rete.

Qualità del sonno

La luce blu diffusa dagli schermi riduce la produzione di melatonina, tanto da diminuire la durata della fase di sonno profondo. Questo apre la porta a possibili serie patologie. Quindi piano con lo smartphone o il pc nelle 3 ore precedenti il sonno.

Vita sociale o Social?

Tutti noi amiamo la compagnia di amici che ci ascoltano. Ma come mantenere inalterata la bellezza di alcuni momenti con il trillo di un cellulare? La sola presenza del cellulare accanto a noi quando siamo fra amici, riduce il livello di attenzione e influenza negativamente la sintonia nel gruppo.

Memoria in crisi

Pare che siamo diventati più curiosi, dato che possiamo saltare da un argomento all’altro in un attimo, grazie all’uso dello smartphone. Di pari passo, però, la nostra capacità di memorizzare si è ridotta tanto che riusciamo a rimanere concentrati su di un compito per meno tempo.

Orientamento

L’utilizzo di sistemi di navigazione gps ha ridotto la nostra capacità di orientamento. E se il cellulare è scarico o senza segnale?

Siamo diventati testimoni del tempo

La diffusione capillare degli smartphone ci ha dato però una grande opportunità: quella di testimoniare e documentare le situazioni più disparate e di divulgare informazioni in ogni parte del mondo.

liberamente tratto da: http://www.focus.it/comportamento/psicologia/modi-in-cui-il-tuo-smartphone-ti-sta-cambiando?gimg=83696&gpath=#img83696

Related Posts

Leave a Comment