Stop alla paura di volare

Ormai il mondo è a portata di mano: grazie alle linee aeree low cost, organizzare un breve week end in qualche località lontana è davvero alla portata di tutti. C’è un unico inconveniente che ci può fermare: la paura di volare. 

Siamo sinceri, un po’ di ansia al pensiero di salire su un aereo è fisiologica, soprattutto se è la prima volta. Il problema è quando questa sensazione prende il sopravvento e si trasforma in paura vera e propria.

Come evitare che in aeroporto la partenza per la nostra vacanza tanto sognata diventi un incubo?

Ancora una volta gli esperti ci danno una mano. Ecco alcuni consigli tratti da “100 cose da sapere per volare sereni”, scritto a quattro mani da uno psicologo e da un comandante di linea, Alberto Pellai e Giuseppe Lapenta.

È fondamentale essere informati.

Questo significa capire perché l’aereo è considerato il mezzo di trasporto più sicuro al mondo, cosa succede al nostro cervello quando proviamo paura, e soprattutto quali comportamenti tenere per superare l’ansia e non alimentare il panico. 

Inoltre, vale anche in questo caso, sapere quali sono i nostri timori, perché questo ci aiuterà ad affrontarli.

Qualche suggerimento pratico per imbarcarci più sereni?

Raccogliamo tutte le informazioni sul volo che stiamo per prendere: tipo di aereo, classe passeggeri, forme di intrattenimento che troviamo a bordo.

Scegliamo il posto in base alle nostre esigenze: se soffriamo i luoghi chiusi meglio che ci sediamo vicino al corridoio, se il problema sono le turbolenze, scegliamo un posto al centro dell’aereo.

Infiliamo nel bagaglio a mano tutto quello che  serve per rilassarci: un buon libro o la nostra musica preferita ad esempio.

Soprattutto, cerchiamo di partire con una persona che ci capisca, non alimentiamo le nostre ansie con pensieri negativi e non lasciamoci contagiare dalle paure altrui. E, per favore, evitiamo i film sui disastri aerei!

Liberamente tratto da: http://d.repubblica.it/lifestyle/2016/07/04/news/100_cose_da_sapere_per_volare_sereni_libro_pilota_psicologo_paura_aereo-3126224/

Related Posts